Richiedi preventivo
Menu
Catalogo
Contatti
It
Es En
3 Feb 2022

Lavoro in quota: definizione e rischi

Secondo quanto troviamo nel Titolo IV, Capo II del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) per LAVORO IN QUOTA si intende: un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2m rispetto ad un piano stabile.

Il settore che registra il maggior numero di infortuni mortali legati alle cadute dall’alto è quello dell’edilizia: il cantiere infatti è il luogo dove si verificano il 52,4% di incidenti sul totale degli infortuni mortali analizzati secondo quanto rilevato dal Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali (Infor.MO1) nell’ultimo anno consolidato di dati (2012). Andando nello specifico si fa riferimento al cantiere intendendo un luogo dove i lavori, le opere edili o di ingegneria civile comprendono tutte quelle attività di costruzione, ma anche di riparazione, manutenzione, demolizione, restauro e ristrutturazione.

Quindi un lavoratore che si trovi ad operare in cantiere, per qualsiasi di queste attività, ad un’altezza superiore di 2m dal suolo è inevitabilmente esposto a tale rischio.

Compito di Sicur Delta di fronte a questo scenario ed all’evidenza che il cantiere ne sia il maggior protagonista, è quello di progettare e produrre dei dispositivi di ancoraggio che portino a zero il rischio a cui è esposto un qualsiasi soggetto si trovi a lavorare in quota. L’assortimento dei dispositivi che offriamo è stato pensato per ogni tipo di applicazione ed ogni tipo di situazione. Una volta progettati e prodotti nella nostra officina interna, gli ancoraggi sono stati testati da ente terzo esterno all’azienda e certificati in conformità alle norme tecniche di riferimento EN 795:2012, CEN/TS 16415:2013 e UNI 11578:2015.

In questo modo siamo sicuri di offrire ad i nostri clienti prodotti di elevata qualità, sia per i materiali di cui sono composti, che per i sistemi conformi ai requisiti dettati dalle norme ma anche estremamente versatili e facili da assemblare ed installare. Grazie all’esperienza maturata in 10 anni di lavoro in questo campo ed all’eccellenza produttiva raggiunta, siamo un’azienda leader del settore al quale potersi affidare per un servizio completo e di valore.